“Caudium. Archeologia e Storia” di Giampiero Galasso

È stato pubblicato, col patrocinio della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Caserta e Benevento, dell’assessorato alla Cultura del Comune di Montesarchio e della Pro Loco il libro dell’archeologo Giampiero Galasso “Caudium. Archeologia e Storia”, che analizza la storia del territorio di Montesarchio a partire dalla seconda età del ferro.
“Il testo pubblicato – spiega l’autore – riprende e approfondisce precedenti ricerche compiute sul ricco patrimonio archeologico Caudino, tentando di ricostruire la storia, la cultura, l’economia e le dinamiche sociali delle genti che vissero in Valle Caudina tra la Preistoria è l’età Romana”.
“La prestigiosa opera dell’archeologo Galasso – asserisce l’assessore alla Cultura Morena Cecere – è un ulteriore e importantissimo contributo alla ricostruzione delle nostre origini e alla divulgazione del nostro patrimonio. La sapiente esplorazione storica consentirà al lettore di immergersi nella narrazione del nostro territorio e rafforzare la memoria del passato valorizzando i tratti della nostra identità cultuale”.
Un lavoro supportato anche dalla Pro Loco, che ha patrocinato il progetto. Il presidente Tontoli a tal proposito dichiara: “Il libro di Galasso è un risultato che rende onore alla nostra comunità e rappresenta un’opportunità importante di promozione del territorio, in linea con l’azione dalla nostra associazione”.

Morena Cecere Pro Loco Montesarchio Giampiero Galasso

Il libro è disponibile presso la pro loco al prezzo di € 12, tel: 3358006800

Fonte: https://www.facebook.com/441714996209145/posts/1303418156705487/?sfnsn=scwspwa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *