CHIESA DI SAN FRANCESCO
La Chiesa di San Francesco è della prima metà del Trecento, come testimonia la lunetta sopra la porta centrale: A.D. MCCCXXXIX HOC OPUS FACTUM EST.
La facciata nella parte inferiore ha tre archi, superiormente ha due statue: a sinistra la “Fede”, a destra la “Speranza”.
Il portale centrale riutilizza elementi precedenti: la cornice romanica e tre stemmi angioini.
Gli stipiti hanno alla base la data del restauro 1786; il portone centrale riporta la data 1514, il portone sinistro 1715, il destro 1572.
La chiesa ha una navata centrale (S. Francesco) e due seminavate laterali (S. Antonio ed il Rosario). La navata centrale, con volta a botte, ha sul primo altare a sinistra, la “Madonna del Carmine e Santi” olio su tela del 1600; sul primo altare a destra la “Madonna del Latte e Santi”, databile XVII secolo, contenente l’affresco della “Madonna del latte” del 1400 e in basso due santi: S. Carlo Borromeo e S. Matteo; in alto due angeli.
Dietro l’altare maggiore trovasi la statua lignea della Madonna del Carmine datata 1848.
Nella seminavata sinistra domina l’immagine di S. Antonio, con un giglio nella mano dx ed un libro nella sx, il fondo è stellato; è una tavola a tempera datata 1587, attribuita a Stefano Sparano di Caiazzo, (nato tra il 1470 e 1480 operò tra il 1506 ed il 1546).
A destra, nella cappella del Rosario, c’è il dipinto dell’Immacolata del 1600, attribuito a Paolo Domenico Finoglio, o Finoglia (nato intorno al 1590 a Orta di Atella o Napoli, e deceduto a Conversano nel 1645).
Angelo Nicola Tinessa
ST. FRANCIS CHURCH
St. Francis Church dates back to the first half of the fourteenth century, as shown by the bezel above the main door: A.D. MCCCXXXIX HOC OPUS FACTUM EST.
The façade in the lower part has three arches, on the upper side it has two statues: on the left the “Faith”, on the right the “Hope”.
The central portal reuses previous elements: the Romanesque frame and three Angioini coats of arms.
The jambites present at their base the date of the restoration: 1786; the central door shows its date 1514, the left door 1715, the right one 1572.
The church has a central nave (St. Francis) and two lateral seminavates (St. Anthony and the Rosary). The central barrel vaulted nave has on its first altar on the left, “Our Lady of Carmine and Saints” an oil canvas from 1600; On the first altar on the right “Our Lady of Milk and Saints”, dating back to the 17th century, it contains the fresco of “Our Lady of Milk” of 1400, at the bottom two saints: St. Charles Borromeo and St. Matthew; at the top there are two angels.
The wooden statue of Our Lady of Carmine dating 1848 is set behind the main altar.
The left seminave is dominated by the image of St. Anthony, with a lily in his right hand and a book in the left, the bottom is starry; it is a tempera table dated 1587 attributed to Stefano Sparano from Caiazzo (born between 1470 and 1480 and active between 1506 and 1546).
The painting of the Immaculate Conception of 1600° set on the right, in the chapel of the Rosary, is, attributed to Paolo Domenico Finoglio, or Finoglia (born around 1590 in Orta di Atella or Naples, and deceased in Conversano in 1645).