CHIESA E CONVENTO S.MARIA DELLE GRAZIE

La chiesa fu fondata nel 1480 da Carlo Carafa, Marchese di Montesarchio e consacrata il 3 giugno 1492, anche se una scritta “MCCXCV” (1295) posta su un arco interno d’avanti all’altare comprova la vetustà della sua costruzione.

Il campanile di fondazione medioevale deve la sua attuale forma ad una ricostruzione settecentesca.

Da un pronao, con due arcate si accede alla Chiesa da quella di sinistra e alla Cappella dell’Immacolata Concezione da quella di destra. Entrambi gli ingressi sono sormontati da lunette affrescate: quella di sinistra rappresenta la deposizione di Cristo, quella di destra l’Immacolata.

All’interno della Chiesa: – sulla parete d’ingresso, al lato sinistro, trovasi un sarcofago incassato di incerta attribuzione, forse del fondatore; – sull’Altare la Statua della Vergine in trono regge sulla gamba destra il Bambino nudo (opera di Carmine Lantrigeni del 1760); – ai lati dell’Altare, due parti di un trittico attribuito a Stefano Sparano: l’anta centrale raffigura la Vergine col Bambino e l’anta sinistra S. Francesco in adorazione; – sulla parete sinistra un olio su tela firmato “Albertus Sforza” del XVIII secolo rappresenta l’Annunciazione.

La cappella laterale, opera di P. Antonio d’Elia (1592) è arricchita da un dipinto dell’Immacolata del XVIII secolo.

THE CHURCH OF S. MARIA DELLE GRAZIE

The church was founded in 1480 by Carlo Carafa, Marquis of Montesarchio and was consecrated on 3th June 1492. Even if an inscription “MCCXCV” (1295) placed on an internal arch in front of the altar proves the age of its ancient construction.

The bell tower, originally built during Middle Age, owes its modern structure to an eighteenth-century rebuilding.
From a pronao with two arches, you can access the Church from the left and the Immaculate Conception’s chapel from the right. Both entrances are surmounted by lunettes with frescos: the left one represents the Deposition of Jesus Christ, the one on the right the Immaculate.
Inside the Church: – on the entrance wall, on the left side there is a recessed sarcophagus of uncertain attribution, perhaps of the founder; on the Altar the statue of the Virgin on a throne holds the naked
Child on the right leg ( work by Carmine Lantrigeni of 1760); – on the sides of the Altar, two parts of a triptych attributed to Stefano Sparano: the central depicts the Virgin with Child and the left St. Francis in adoration; – on the left wall an oil canvas signed “Albertus Sforza” of the XVIII century represents the Annunciation.
The side chapel, by Fr. Antonio d’Elia (1592) is enriched by a painting of the Immaculate ( XVIII century).